Dittatura fashion

Sono un Mac User e me ne vanto.
Ci sono alcune cose, però che non capisco per niente della cara Apple.

Partiamo dall’inizio.
Apple, da sempre, si mantiene estremamente riservata su qualunque sua proprietà, siano esse sistemi operativi, Computer o device di altro genere (iPod, iPhone, AppleTV e via dicendo).
Da un lato è buono, senza creare aspettative il prodotto si impone sul mercato per la sua bontà e funzionalità: fu così per IL lettore MP3 per eccellenza, sarà così per i futuri prodotti.
Di contro, essendo Apple detentrice dell’esclusività su se stessa, le fantasie spesso superano la realtà, creando un hype indiretto che non fa che aumentare le speculazioni, che spesso vengono “deluse”.

Inoltre è l’occhio vigile che dà l’ok sullo sviluppo sulle sue piattaforme, specie i portatili come iPod Touch o iPhone, attraverso l’App Store.
Non che sia contro il negozio fornisci-minchiate targato Mela, ma certe cose non le capisco.
E qui arriviamo al punto: Apple non vuole che si carichino sul suo store prodotti similari a quelli che fornisce direttamente lei ( Safari come browser, Google Maps come navigatore, ecc).
A parte il fatto che mi pare una sonora stronzata, non arrivo a capire il perchè di tale scelta.
Avere dei concorrenti non può che migliorare il prodotto, stimolando lo sviluppatore a perfezionare via via l’applicazione in questione.
Mi spiego meglio: Safari Mobile è un ottimo browser, ma ha i suoi piccoli difetti, uno su tutti NON supporta il formato Flash, cosa che il suo fratello maggiore può fare.
Mozilla e Opera si misero subito a lavoro per proporre una alternativa a questo problema, ma non possono fare nulla perché “c’è già Safari”.
Nell’era dei siti fatti solo con quella tecnologia (Youtube in primis, ma anche i siti dei videogame, delle ferrovie e di un milione di servizi utili e non) mi pare una scelta quantomeno sciocca.
La dittatura fashion del titolo si potrebbe riassumere in una semplice domanda: perchè non posso avere una alternativa a Safari, magari con Flash, una modalità offline e altre piccole migliorie, ma posso scegliere tra una decina di simulatori di “Cuscino pernacchione”?
Checcazzo di senso ha?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...